UN LEGAME INDISSOLUBILE
I nostri prodotti  rispecchiano il patrimonio culturale della nostra terra: il Medio Campidano, la più vasta pianura della Sardegna e uno dei territori più dinamici del comparto agricolo regionale con una rinomata vocazione per la coltivazione del carciofo e dell’asparago, grazie anche alle caratteristiche climatiche e geografiche della zona che favoriscono i prodotti dell’orto e dei campi. Un’area ricca di risorse storiche, artistiche e culturali, da sempre fertile e coltivata sin dai tempi dei Fenici e dei Romani.
La produzione agroalimentare nel Medio Campidano è particolarmente varia per via delle differenze paesaggistiche che caratterizzano il territorio. È qui che la varietà del carciofo Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato ed ingrediente immancabile della cucina regionale.

Vista l’importanza del carciofo all’interno del panorama agricolo del Medio Campidano, ogni dicembre a Samassi si svolge la tradizionale Sagra del Carciofo che, inserita all’interno del programma
“Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde”, è organizzata dal Comune di Samassi in collaborazione con la Pro Loco.
La nostra storia è quindi la storia della nostra terra; per questo abbiamo scelto di far tesoro del patrimonio gastronomico – culturale che le appartiene, di conservarne la tradizione, la bellezza e la ricchezza, di guardare al futuro con il coraggio  e la determinazione di chi sa di possedere solide radici.